Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, l'hotspot scoppia: 80 lasciano Lampedusa, avviato piano di evacuazione

È stato immediatamente avviato - si apprende - il piano di evacuazione dei migranti dall’hotspot di Lampedusa con il coordinamento del Commissario per l’emergenza immigrazione Valerio Valenti e il prefetto di Agrigento e con il supporto della Difesa, della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.
Il trasferimento dei migranti avverrà tenuto conto dei tempi necessari per lo svolgimento delle procedure di identificazione e di prima assistenza sanitaria.

Ottanta migranti, ospiti dell’hotspot di Lampedusa, sono stati trasferiti al porto da dove sono stati imbarcati su un pattugliatore della Guardia di finanza che sta viaggiando verso Pozzallo dove il gruppo verrà ospitato.

La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è al lavoro per trovare posti liberi nelle strutture della penisola e procedere ad ulteriori tra
sferimenti.

Sono oltre 1.300 al momento i migranti ospiti, dopo il trasferimento di 349 di ieri sera con il traghetto di linea che è giunto a Porto Empedocle, dell’hotspot di Lampedusa. Una struttura, in contrada Imbriacola, che potrebbe ospitarne poco meno di 400.

I 349 giunti all’alba a Porto Empedocle sono in corso di smistamento, su disposizione della Prefettura di Agrigento, verso i centri d’accoglienza di Catania, Siracusa, Agrigento e alcune strutture delle Marche. Al momento, non sono programmati altri trasferimenti da Lampedusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia