Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 1.300 nell'hotspot

Motovedette in azione per soccorsi a barchini carichi di migranti

Altri 5 sbarchi di migranti a Lampedusa, per un totale di 168 persone arrivate, che si aggiungono ai 175 a bordo di 4 mezzi approdati nella notte scorsa. Numeri di assoluta emergenza all’hotspot dove ci sono 1.279 ospiti in una struttura che ne può contenere al massimo 350.

Nel pomeriggio 68 migranti, a bordo di due diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi al largo dalla guardia costiera. Sul primo barchino soccorso c'erano 35 migranti in fuga da Guinea, Mali, Costa d’Avorio, Senegal e Camerun. Fra loro anche 7 donne e 3 minori. Stesse nazionalità per le 33 persone sbarcate poco dopo su un barchino di 6 metri, fra cui 8 donne e 4 minori. Altri 100 migranti, su tre diverse imbarcazioni, sono stati soccorsi, invece, nel tardo pomeriggio, dalla motovedetta Cp 324 della guardia costiera.

Salgono a 9, con 343 persone, gli sbarchi dalla mezzanotte. I tre barconi sono salpati tutti da Sfax, in Tunisia. A bordo rispettivamente 32 migranti, fra cui 14 donne e 6 minori; 38 persone, fra cui 13 donne e un minore e 30 profughi, fra cui 12 donne e un minore. Hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea, Sierra Leone, Senegal, Burkina Faso, Congo e Mali.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia