Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altri 41 migranti  sbarcano a Lampedusa, Geo Barents salva 40 persone in mare

Barchino in mare in una foto d'archivio

Sono 41 i migranti soccorsi dalla motovedetta V821 della Guardia di finanza al largo di Lampedusa. Nel gruppo, partito da Sfax in Tunisia con un barchino di 6 metri, anche 7 donne e 3 minori. I migranti, da poco giunti al molo Favarolo, hanno dichiarato di essere originari di Camerun, Nigeria, Costa d’Avorio, Gambia, Sierra Leone, Burkina Faso, Senegal e Mali.
Ieri, sull’isola, si erano registrati 6 sbarchi con un totale di 227 persone. All’hotspot di contrada Imbriacola sono, al momento, presenti 709 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. Per la mattinata, secondo le disposizioni della Prefettura di Agrigento, è previsto il trasferimento di 110 migranti con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Nuovo doppio salvataggio nel Mediterraneo centrale della Geo Barents di Medici senza frontiere, dove si trovano ora 293 migranti. Nella notte ha salvato 40 persone, tra cui 13 bambini e una donna incinta: erano su una barca in pericolo in acque internazionali vicino alla Libia. Un quinto soccorso è stato eseguito a seguito di un’altra allerta di Alarm Phone: 76 persone, tra cui 17 minorenni e un bambino molto piccolo: stavano imbarcando acqua. «Senza il nostor intervento, queste persone sarebbero state lasciate affogare in mare. Ogni singola vita umana conta», afferma Msf.

Caricamento commenti

Commenta la notizia