Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, un cavallo di razza fra i beni confiscati a due fratelli imprenditori di Favara

L'operazione Montagna e nelle due foto piccole i fratelli Stefano (a sinistra) e Gerlando Valenti

La Dia di Agrigento su disposizione della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, ha eseguito la confisca di beni - stimati in 500 mila euro - a carico di due imprenditori edili di Favara: i fratelli Stefano e Gerlando Valenti. Fra i beni confiscati anche un cavallo di razza.

«Gli imprenditori - scrive la Dia - sono stati arrestati nell’ambito di un’operazione antimafia del 2018 poiché indagati per associazione di tipo mafioso. Le mirate attività info-investigative hanno dimostrato l’elevato grado di partecipazione raggiunto dagli stessi imprenditori in seno alla malavita organizzata». Entrambi sono stati condannati a 6 e mesi 8 di reclusione nel processo scaturito dall’operazione «Montagna».

L'attività ha portato a un provvedimento di sequestro e poi alla confisca ovvero alla definitiva acquisizione da parte dello Stato. Per entrambi, inoltre, è stata disposta la sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con l’obbligo di soggiorno nel Comune di residenza. I giudici che hanno deciso la confisca hanno restituito parte del patrimonio acquisito nella fase del sequestro. La confisca ha riguardato 5 fabbricati; 11 autocarri, rimorchi e autoveicoli; quote di capitale sociale di due società; numerosi conti correnti, fondi comuni di investimento e titoli e, come detto, un cavallo di razza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia