Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, nove sbarchi nelle ultime ore: nell'hotspot 1.300 migranti

Barchino in mare in una foto d'archivio

Nove sbarchi nelle ultime ore a Lampedusa: due di notte e sette nella mattinata.

Doppio sbarco con 35 migranti, durante la notte. La motovedetta Cp327 ha intercettato un barchino di 4 metri con 13 tunisini partiti da Sfax, in Tunisia. I carabinieri invece, a Cala Palme, hanno bloccato 22 (fra cui 1 donna e 3 minori) sedicenti egiziani, sudanesi e nigeriani che sono partiti da Sabradha in Libia.

Altri 28 migranti, con tre diversi barchini, sono arrivati a Lampedusa nelle prime ore della mattina. I primi 11, originari di Guinea, Camerun e Costa d’Avorio sono stati intercettati quasi sotto costa dalla Guardia di finanza: erano su un gommone di 3 metri. La stessa motovedetta ha individuato altri 9 tunisini, pure loro su un piccolo gommone. Direttamente al porto sono invece approdati 8 tunisini con un gommone che era stato avvistato e segnalato nei pressi di Cala Croce. Su quest’imbarcazione pare che fossero 15. Sono in corso le ricerche di coloro che sarebbero riusciti, al momento, a far perdere le loro tracce.

Altri quattro sbarchi, per un totale di 49 persone, ci sono stati nella seconda parte della mattina. Due tunisini sono stati rintracciati in contrada Imbriacola da poliziotti del reparto Mobile di Palermo. Pare che dopo lo sbarco (la piccola barca era stata ritrovata dalla guardia di finanza) si stessero recando direttamente all’hotspot. La motovedetta V802 della guardia di finanza ha poi bloccato a circa 8 miglia da Lampedusa due natanti con a bordo 14 tunisini su una e altri 21 sull'altra. Mentre ad un miglio e mezzo dall’isola, ed è stato il nono sbarco, è stata bloccata una barca di 5 metri con a bordo 12 tunisini.

Così, a Lampedusa, dalla notte scorsa, gli approdi sono nove, con complessivi 112 migranti. I gruppetti sono stati portati all’hotspot dove, dopo il trasferimento di 230 migranti di ieri sera, ci sono 1.300 ospiti a fronte di 350 posti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia