Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, 21 sbarchi in poche ore: hotspot al collasso con 1.400 ospiti

Alcuni migranti che si trovano all'interno all'hotspot di contrada Imbriacola, sull'isola di Lampedusa

Ventuno sbarchi, per un totale di 608 migranti, si sono registrati fra la notte e la mattinata a Lampedusa (Agrigento) dove, ieri, invece, c’erano stati un totale di 13 approdi con poco meno di 350 persone. L’hotspot, con quasi 1.400 ospiti, è di nuovo in piena emergenza dopo la raffica di soccorsi al largo della più grande delle isole Pelagie e dopo gli approdi di numerosi barchini che sono riusciti a giungere direttamente la terraferma: fra Cala Pisana e molo Madonnina. Al momento, a quanto pare, non sono previsti trasferimenti per provare ad alleggerire la struttura di prima accoglienza che ha una capienza massima di 350 posti.

Intanto,  dopo i quattro soccorsi effettuati ieri, a bordo della Sea Watch 3 ci sono olte 400 migranti. Una donna incinta e un bimbo piccolo con gravi ustioni che si trovavano tra i 439 migranti a bordo della SeaWatch3 sono stati evacuati dalla guardia costiera italiana. A terra, afferma la Ong tedesca, sono stati portati anche il marito della donna e i genitori del piccolo.  «Tutti sono costantemente monitorati dal team medico», assicura la ong tedesca, che aggiunge: «Se non fossimo stati presenti quale sarebbe stata la loro sorte?

Questa mattina anche la Ocean Viking di Sos Mediterranee ha avvistato e soccorso un gommone in acque internazionali, al largo della Libia, con 87 persone a bordo, tra cui 57 minori non accompagnati. Nessun migrante aveva il giubbotto di salvataggio

Caricamento commenti

Commenta la notizia