Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casa di riposo per anziani sequestrata a Porto Empedocle

La Guardia di finanza ha sequestrato una casa di riposo per anziani abusiva a Porto Empedocle, perché sprovvista delle autorizzazioni amministrative e sanitarie come è stato verificato nel corso di un sopralluogo con il supporto di funzionari dell’Asp di Agrigento.

I finanzieri hanno riscontrato la mancata iscrizione all’albo regionale degli enti privati di assistenza, gestiti anche ai fini di lucro. Inoltre, la residenza, che all’atto dell’intervento ospitava 18 persone, è risultata sovraffollata rispetto alla capacità alloggiativa definita in base alle norme che prevedono appositi standard di sicurezza e di qualità del servizio, nonché carente delle specifiche figure professionali, sociali e sanitarie necessarie per l'assistenza degli anziani ospiti, alcuni dei quali non autosufficienti.

Gli ospiti sono stati riaffidati a familiari. Il sequestro d’urgenza è stato confermato dal gip Francesco Provenzano, lo scorso 13 dicembre. Sono in corso approfondimenti sulla posizione fiscale della ditta e sugli adempimenti in tema di lavoro dei dipendenti della struttura, dove sono stati trovati anche farmaci scaduti.

Due gli indagati: si tratta dei titolari, gli agrigentini G.M.L. e G.G., ai quali vengono contestate condotte penalmente rilevanti connesse all’esercizio abusivo dell’attività, a inadempienze alle prescrizioni del Testo Unico delle leggi sanitarie nonché alla somministrazione irregolare di farmaci, considerato che nella struttura sono state rinvenute anche alcune confezioni di medicinali scaduti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia