
Cinque sbarchi, per un totale di 164 migranti, si sono registrati durante la notte a Lampedusa.
I barchini - con un minimo di 12 persone e un massimo di 63 a bordo - sono stati intercettati dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Fra gli sbarcati, quasi tutti tunisini, anche donne e minori. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, ieri, dopo i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento, c'erano 80 ospiti.
Stamattina poi si è appreso di 97 migranti in difficoltà a bordo di un’imbarcazione al largo della Tunisia. Lo scrive su Twitter Alarm Phone. «Sono alla deriva dalle 2 di notte, a 30 chilometri da Kerkennah». L'acqua sta entrando nella barca e rischiano di capovolgersi, scrive inoltre Alarm Phone. «Purtroppo non disponiamo di una posizione Gps, ma invitiamo le autorità a lanciare un’operazione di ricerca e soccorso in base alle informazioni che abbiamo inviato», si conclude il messaggio.
6 Commenti
Antonello
13/10/2021 11:23
Questi ce l'hanno il green pass?
Francesco
13/10/2021 11:24
Un barchino non è in grado di affrontare la traversata Tunisia Lampedusa; ennesima dimostrazione dell'esistenza di una o più associazioni che si occupano, magari servendosi di navi madre, di traghettare i clandestini in Italia. E il nostro ministero della difesa non vede nulla.
Giovanni v
13/10/2021 13:39
Quasi, quasi mi sto convincendo che quello che accade è tutto vero. E che gli immigrati sono in perenne difficoltà. E tutti vogliono partire verso l'Italia, anche se si capisce che non è possibile che tutti possono venire. Ma un po' alla volta si può. Nessuno ci fa caso neanche chi ha il dovere di farlo. Anche se succede di notte è c'è il buio fitto, nel quale non si vede nulla. Mi devo convincere che è tutto vero. Non può che essere così.
Fresh
13/10/2021 13:40
Ma come riescono ad approdare, se non hanno il green pass?
Mclaren
13/10/2021 14:35
Loro non hanno bisogno del Green pass. Loro hanno il lasciapassare dell ministro dell'Interno è di tutti I sinistroidi
Italo
13/10/2021 16:34
Il green pass è solo per gli italiani.... È meno male che al governo c è il pd ed i 5 stelle altrimenti era fascista il green pass
Giuseppe
13/10/2021 15:23
Per i soliti noti: risparmiate il fiato, tanto immigrazione e sbarchi non spostano voti, non orientano i consensi, non interessano la gente e scatenano solo complottismo!
Giuseppe
13/10/2021 15:26
Anche le ultime elezioni comunali dimostrano come l'immigrazione non influenza le elezioni. A Milano, Bologna e Napoli città dove la lega martellava su immigrazione e sicurezza, la lega ha fatto flop e già al primo turno ha trionfato la sinistra che parlava di lavoro, economia, ambiente, sanità.... A Caltagirone anni e anni di amplificazione dei temi dell'immigrazione e della sicurezza e poi hanno trionfato sinistra e coalizione giallorossa che parlavano di altri temi. L'anno scorso a Siculiana ed Augusta dopo anni e anni di polemiche su sbarchi e immigrazione, la lega non ha raggiunto nemmeno il 2%! Sempre l'anno scorso la sinistra ha trionfato proprio nelle regioni e nelle città dove lega e destra martellavano su immigrazione e sicurezza (emilia romagna, toscana, campania, puglia, bolzano, reggio calabria, trento...)