Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, a Lampedusa 30 sbarchi in 24 ore: dall'alba altri due arrivi, al via i trasferimenti

Migranti sul molo a Lampedusa

Dieci barconi, con 177 migranti, sono giunti stanotte a Lampedusa. Nove sbarchi sono arrivati prima della mezzanotte e hanno portato a 30, nell'arco di 24 ore, gli approdi della giornata di ieri. All'alba, c'è stato poi il primo di oggi. La motovedetta Cp 309 della Guardia costiera ha soccorso, stanotte, tre barchini con a bordo 16 (fra cui 6 donne), 21 (fra cui 2 donne) e 23 (fra cui una donna e minori) tunisini.

La motovedetta Pv4 Avallone della Guardia di Finanza ha invece intercettato fra 12 e 9 miglia da Lampedusa due "carrette" con a bordo 15 (fra cui 2 donne e 2 minori) e 30 (fra cui 10 donne e 2 minori) migranti. Quasi contemporaneamente, a 15 miglia, la motovedetta Gdf V1102 ha intercettato una barca di 7 metri con 13 tunisini e la motovedetta Cp 312 ha bloccato - a 18 miglia - altre 3 imbarcazioni con a bordo 11, 16 (fra cui 5 donne e un minore) e 15 migranti.

All'alba, la Cp 289 ha fatto sbarcare sul molo Favarolo 17 tunisini, fra cui 5 minori, che erano stati salvati a 24 miglia da Lampedusa mentre erano su una zattera di salvataggio gonfiabile che è stata lasciata alla deriva.

Durante la giornata poi, un barchino di 6 metri, con a bordo 27 migranti, è riuscito ad arrivare autonomamente fino a molo Madonnina a Lampedusa dove è avvenuto lo sbarco. I migranti, fra cui 17 donne e 4 minori, hanno dichiarato di essere originari della Guinea e Costa d'Avorio e di essere partiti da Sfax. L'imbarcazione è stata sequestrata dai carabinieri della stazione di Lampedusa.

Sono 1.085 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, dopo il trasferimento sul pattugliatore Diciotti di 300 persone che raggiungeranno Crotone. Così come è già accaduto ieri con altri 300 che sono stati caricati sulla nave quarantena Azzurra che ha fatto da traghetto per Porto Empedocle. I migranti presenti nel centro di primissima accoglienza sono stati tutti già pre-identificati, di fatto pronti per essere trasferiti. Domani, circa 150 verranno imbarcati sulla nave quarantena Adriatico. Le condizioni del mare, intanto, sono date in peggioramento.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia