Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: hotspot al collasso

Notte di sbarchi a Lampedusa. Salgono a 460 i migranti arrivati sull'isola da poco prima della mezzanotte. Ci sono stati infatti altri due sbarchi, che si aggiungono ai sette delle ultime ore. L’hotspot di contrada Imbricola con 1.263 ospiti è al collasso.

Un barcone di 10 metri, con a bordo 91 tunisini, è stato rintracciato a circa 2 miglia a Sud dall’isola. I migranti sono stati trasbordati sulla motovedetta della Capitaneria di porto e il natante è stato lasciato alla deriva. Mentre erano in corso queste operazioni, a Cala Pisana approdavano 82 subsahariani che sono riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma con un gommone di 10 metri.

La macchina dei trasferimenti è già al lavoro e davanti l’isola c'è la nave quarantena «Allegra» dove la Prefettura di Agrigento conta, nelle prossime ore, di trasferire 500 persone, tanti quanti sono i posti disponibili sulla nave che è vuota. Serve però del tempo perché occorre pre-identificare, fotosegnalare e sottoporre a tampone rapido anti-Covid tutti i migranti che dovranno imbarcarsi. Solo dopo aver acquisito l’esito del test si può procedere alla pianificazione degli imbarchi o comunque degli spostamenti dei migranti.

Fra ieri e l’altro ieri, hanno lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola 260 migranti che sono stati trasferiti sulla nave quarantena Suprema. Fra di loro anche una persona positiva al Covid-19.

Intanto Alarm Phone in un Tweet denuncia che cinque imbarcazioni, con circa 360 migranti a bordo, sono in difficoltà vicino Lampedusa. Una barca ha 80 persone a bordo, un'altra 87 e un'altra ancora 65. In altri due natanti ci sono, rispettivamente, 67 e 65 persone alla deriva o che hanno perso l'orientamento. "Guardia Costiera soccorrete ora", l'appello lanciato dall'associazione.

Il flusso di migranti non si arresta sull'isola. Solamente due giorni fa, in poche ore, sono arrivati in 400 a bordo di 7 barchini, di cui due sono riusciti ad arrivare direttamente sulla costa. Altri cinque, compreso l’ultimo che ha a bordo circa 70 migranti, sono stati invece intercettati nelle acque antistanti Lampedusa.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia