Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, a Lampedusa è record di sbarchi: 35 sbarchi in 2 giorni, hotspot sovraffollato

Record di sbarchi a Lampedusa: 35 in totale in due giorni. Dalla notte ad ora sono sbarcati 786 migranti, la maggior parte dei quali tunisini. Altri 5 barchini, con circa 70 persone a bordo complessivamente, sono stati avvistati e agganciati dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza nelle acque antistanti l'isola. Salgono a 20 gli sbarchi, a partire dalla scorsa mezzanotte, per un totale di 353 tunisini. Ieri, con 15 barchini, erano arrivati invece in 433.

Una delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente a molo Madonnina. I migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola che era vuoto da giorni dopo i trasferimenti. La struttura di prima accoglienza - che era vuota da giorni - è di nuovo sovraffollata.

"Si è provveduto al trasferimento sulla nave quarantena Adriatico di 300 migranti che, sottoposti a tampone, sono risultati negativi, oltre a 8 positivi che ovviamente saranno alloggiati in area Covid - scrive la prefettura - Al termine dell’imbarco è immediatamente subentrata la nave Allegra sulla quale potranno essere accolti circa 300 migranti. Nella giornata di domani dopo che i restanti migranti saranno sottoposti a tampone potranno essere effettuati ulteriori trasferimenti".

Con gli ultimi arrivi si tratta di un record per la prima decade del mese, con i dati che hanno già superato tutti gli arrivi dello stesso mese del 2018. Se con l'inizio dell'autunno si era registrato un calo, le condizioni metereologiche hanno permesso negli ultimi giorni arrivi, in maggioranza di persone di origine tunisina.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia