stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Migranti, Lampedusa si svuota: al via la riqualificazione dell'hotspot
I LAVORI

Migranti, Lampedusa si svuota: al via la riqualificazione dell'hotspot

migranti, Agrigento, Cronaca
Una veduta dell'hotspot di Lampedusa

Completato lo svuotamento dell’hotspot di Lampedusa. Dopo il trasbordo dei migranti sulla nave Rhapsody, l’imbarcazione è in rotta verso Palermo, dove arriverà stasera. Gli ultimi migranti, dopo lo stop delle operazioni avvenuto ieri sera, verranno stamattina trasferiti sulla Snav Adriatico.

All’hotspot di contrada Imbriacola, dove nelle passate settimane c'erano anche 1.500 persone a fronte di 192 posti disponibili, sono rimasti invece una trentina di extracomunitari che è stato scelto di non imbarcare sulla nave quarantena.

Dopo lo svuotamento cominceranno i lavori all’interno dell’hotspot, cominceranno i lavori di riqualificazione e del completamento del secondo lotto e del terzo entro la fine del mese. Priorità - come deciso ieri in un vertice sull'isola cui ha partecipato anche il prefetto di Agrigento - sarà data ai lavori di rifacimento e consolidamento della recinzione della struttura.

La Snav Adriatico, dopo aver caricato circa 170 persone, ha già mollato gli ormeggi da Lampedusa. Si trova, al momento, davanti a Punta Sottile. Farà rotta verso il porto di Augusta dove resterà in rada assieme alla già presente nave quarantena «Azzurra».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X