Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, la nave quarantena "Aurelia" attracca: al via l'imbarco di 250 migranti

La nave-quarantena «Aurelia», dopo vari tentativi di manovra, è riuscita ad attraccare a Lampedusa. E' iniziato l’imbarco dei 250 migranti ospiti dell’hotspot di contrada Imbriacola.

La nave noleggiata dal Governo per far effettuare la sorveglianza sanitaria a chi sbarca sulle coste italiane è rimasta per due giorni in balia delle onde. Finalmente è riuscita a raggiungere Lampedusa.

Verranno imbarcati anche una quindicina di extracomunitari risultati positivi al Coronavirus. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il dipartimento delle Libertà civili e l’Immigrazione del ministero, è intanto al lavoro per trovare dei posti disponibili - nelle varie strutture dislocate sul territorio nazionale - e dunque pianificare nuovi trasferimenti per alleggerire le presenze dei migranti.

Per il pomeriggio è previsto l’arrivo della nave di linea «Lampedusa» che - temporaneamente - prenderà il posto del «Sansovino». Se verranno trovati posti disponibili nelle varie strutture, è probabile che si avvii il trasferimento di un gruppo di migranti.

Stanotte, intanto, non si sono registrati né sbarchi, né soccorsi. Ieri, invece, una decina di approdi, per un totale di 360 migranti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia