Tanti, tantissimi gli sbarchi negli ultimi giorni a Lampedusa e l'hotspot è al collasso. È stato infatti avviato il trasferimento di altri 320 migranti ospiti della struttura di contrada Imbriacola, oltre ai 200 di questa mattina, a bordo del pattugliatore della Guardia di finanza e su quello della Guardia costiera.
Intanto in serata un piccolo peschereccio con a bordo 26 tunisini è stato avvistato e agganciato dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Il natante, che è stato scortato fino al molo Favarolo, si trovava nelle acque antistanti a Lampedusa (Agrigento). I profughi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
In tarda serata un altro barchino con a bordo 55 tunisini è stato intercettato dalla Guardia costiera. Il gruppo è stato già portato a molo Favarolo e dopo i primi controlli medico-sanitari verrà trasferito all’hotspot dove le presenze sono tornate a salire: vi si trovano, al momento, 536 persone a fronte di una capienza massima prevista per 95.
Caricamento commenti
Commenta la notizia