Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, la nave Moby Zaza pronta ad accogliere i migranti per la quarantena

La nave "Moby Zaza", con i suoi 284 posti, è pronta ad accogliere i migranti, che sbarcheranno fra Lampedusa  e il resto dell'Agrigentino, per la quarantena. Le verifiche - da parte di una commissione di visita (ex art.25 della legge 616/62) presieduta dalla Capitaneria di porto assieme a Rina e Usmaf - si sono concluse nella tarda serata di ieri.

Oggi verranno imbarcati gli operatori sanitari della Croce Rossa italiana e l'imbarcazione sarà pronta a lasciare il porto empedoclino per posizionarsi - in rada - a circa 2 o 3 miglia dalla costa.

I primi migranti che verranno sistemati sulla nave-quarantena sono i 53 (10 tunisini più 43 subsahariani) sbarcati, fra Cala Madonna e l'isola dei Conigli di Lampedusa, nella notte fra martedì e ieri. Il gruppo dei 53 dovrebbe venire imbarcato sulle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza, con destinazione Porto Empedocle, nelle prossime ore: non appena le condizioni del mare miglioreranno. Il loro arrivo sulla "Moby Zaza" è previsto fra il tardo pomeriggio di oggi e domattina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia