stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Impianto saturo a Sciacca, salta la raccolta dell'umido
SANTA MARIA

Impianto saturo a Sciacca, salta la raccolta dell'umido

di
rifiuti, Sciacca, Agrigento, Cronaca
Rifiuti a Sciacca - archivio

Oggi niente raccolta dei rifiuti a Sciacca. L'impianto di compostaggio di contrada Santa Maria non può ricevere la frazione umida che resterà nelle case dei saccensi. La frazione umida già sabato 25 aprile è rimasta sui camion delle ditte che svolgono il servizio di raccolta.

Lunedì scorso si è proceduto alla raccolta, ma oggi niente da fare. Quello di contrada Santa Maria è l'impianto, gestito dalla Sogeir Gis, per il quale è stato avviato l'iter per l'ampliamento seguito dalla Srr rifiuti con a capo Enzo Greco Lucchina. «Sia per quest'impianto che per la discarica di contrada Salinella Saraceno - dice il presidente della Srr, Enzo Greco Lucchina - si è in attesa dei pareri ambientali da parte della Regione».

La recente ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, e dell'assessore regionale all'Energia, Alberto Pierobon, in materia di ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani a seguito dell'emergenza Covid-19, consente di accelerare i lavori di ampliamento della discarica Salinella - Saraceno e del centro di compostaggio di Sciacca. «I nostri due impianti sono in attesa della verifica di ottemperanza - dice Greco Lucchina - del progetto esecutivo». Per il centro di compostaggio si è in attesa dell'assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale.

L’articolo nell’edizione di Agrigento del Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X