Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Montenegro chiude le chiese di Agrigento

L'arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro

L'arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, ha disposto la chiusura delle chiese e dei luoghi di culto, anche per le preghiere individuali, come ulteriore misura per fronteggiare la pandemia di Coronavirus. «Da oggi e sino a nuove disposizioni, in ottemperanza delle indicazioni della Cei, dispongo che rimangano chiuse al pubblico le chiese parrocchiali e non parrocchiali e in generale gli edifici di culto di qualunque genere. I fedeli sono in conseguenza dispensati dall’obbligo di soddisfare al precetto festivo», ha deciso Montenegro.

«Ci sembra doveroso e responsabile aggiunge - dare un segnale che mostri coerenza con quello che il Paese sta vivendo. Mentre ve lo chiedo (come già stanno facendo altri vescovi) ne avverto tutta la pesantezza perchè potrebbe passare il segnale che il Signore venga dopo cose quali la spesa, la farmacia... Lo ripeto: se scegliamo questa ulteriore misura è solo per tutelare la salute nostra e dei nostri fratelli e per evitare che il sistema sanitario vada in tilt».

Montenegro conclude: «Sin da adesso vi ringrazio per la comprensione che userete nei confronti di quanto vi sto chiedendo e sono fiducioso che, con l’aiuto del Signore, riusciremo a superare questo momento di dura prova».

Caricamento commenti

Commenta la notizia