Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Open Arms al largo di Lampedusa, sbarcati 9 migranti: 3 sono malati

La nave Open Arms

Evacuazione medica dalla Open Arms che si trova in acque internazionali, a circa 30 miglia da Lampedusa. Sono sbarcati nove dei migranti soccorsi, come richiesto dalla stessa Ong spagnola. Tre di loro sono malati, gli altri sei sono accompagnatori e familiari. Una motovedetta della Guardia Costiera con medici a bordo riporterà i migranti a terra.

La nave di Open Arms con 160 migranti a bordo davanti all’isola di Lampedusa in attesa di un porto di sbarco ha chiesto qualche ora fa l’evacuazione di altre tre persone per motivi di salute. Si tratta di una donna con sospetta polmonite; un uomo malato di tubercolosi e un’altra donna malata di tumore al cervello. Venerdì erano state evacuate tre donne dalla nave ferma al largo da dieci giorni.

La Procura della Repubblica di Agrigento, intanto, ha aperto un’inchiesta, a carico di ignoti, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’indagine, che al momento non ha come oggetto l’attività dell’equipaggio della Ong, è finalizzata a individuare gli scafisti. I migranti sbarcati dalla nave, per ragioni mediche, saranno interrogati dalla squadra mobile.

(AGI)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia