Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrata area abusiva a Realmonte, indagati anche tre funzionari pubblici

I carabinieri di Realmonte e quelli della sezione di Pg del tribunale di Agrigento hanno sequestrato, eseguendo un provvedimento preventivo del gip di Agrigento Luisa Turco, un terreno in località Torre di Monterosso, a Realmonte, per presunte violazioni paesaggistiche.

"Si tratta di un’area di circa 15 ettari e 2 manufatti, allo stato grezzo, ricadenti in località Fondo Pergole - Torre di Monterosso, di proprietà della società Agriper srl", rende noto il comando provinciale dell’Arma.

Otto le persone - fra cui un funzionario del Comune di Realmonte e due dei Beni culturali di Agrigento - iscritte nel registro degli indagati. I funzionari avrebbero "rilasciato le autorizzazioni edilizie e paesaggistiche in contrasto con il vincolo di inedificabilità assoluta".

Fra gli indagati anche Giuseppe Catanzaro, presidente autosospeso di Sicindustria. I reati contestati vanno dall’abusivismo edilizio in zona vincolata, alla lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, alla distruzione ed alterazione di bellezze naturali e di luoghi di particolare pregio storico paesaggistico.

Il sequestro preventivo arriva a conclusione di un’indagine coordinata dal sostituto procuratore Antonella Pandolfi, scattata dopo un esposto presentato da Legambiente nel 2013.

Caricamento commenti

Commenta la notizia