Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Linosa 54 migranti, il sindaco: "Non abbiamo strutture per ospitarli

Totò Martello

PALERMO. Un gruppetto di 54 migranti, tra cui alcuni minori, dall'alba bivaccano nella piccola isola di Linosa, dove sono sbarcati autonomamente; uno di loro è stato trasportato in elisoccorso a Palermo perché stava male.

Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello, protesta: "Possibile che non si sia trovato finora il modo di trasferirli a Porto Empedocle o a Lampedusa? Bisogna evitare che trascorrano la notte all'aperto. A Linosa non ci sono strutture per poterli ospitare".

Alcuni di loro sono fuggiti ma sono stati rintracciati dai quattro carabinieri in servizio a Linosa, che dista 24 miglia da Lampedusa e 95 miglia da Porto Empedocle. I sanitari della guardia medica hanno visitato alcuni dei 54 migranti; il Comune ha allertato la prefettura di Agrigento.

Un ristoratore dell'isola fornisce viveri e acqua. L'ultimo sbarco a Linosa si era verificato a fine giugno. Nell'isola vivono circa 500 persone; fino a qualche anno fa c'era un centro per i migranti ma è stato incendiato da alcuni ospiti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia