Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trafugavano reperti archeologici a Sambuca, arrestati sei persone di Paternò

SAMBUCA DI SICILIA. Sei persone originarie di Paternò (Catania) sono state arrestate dai carabinieri mentre tentavano di trafugare reperti archeologici sul monte Adranone, nel Comune di Sambuca di Sicilia (Agrigento), sito particolarmente ricco di testimonianze risalenti al IV sec a.C..

Gli arrestati sono Salvatore Di Stefano, di 55, Vincenzo Longo, di 45, Vincenzo Antonino Sinatra, di 43, Salvatore Anicito di 40, Vito Stancanelli e Filippo Germanà, entrambi di 43 anni. Erano armati di pale, picconi, torce e di tutti gli utensili utili per scavare e raccogliere reperti e devono rispondere di tentato furto di materiale archeologico e danneggiamento su sito archeologico.

L'operazione, compiuta la notte tra giovedì e venerdì scorso ma resa nota solamente stamane, fa seguito alle numerose denunce presentate dai responsabili del sito, dove vengono perpetrati non solamente furti ma veri e propri saccheggi, danneggiamenti e scavi indiscriminati.

Tre degli arrestati hanno precedenti per reati contro il patrimonio, due dei quali in modo specifico per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. Nei prossimi giorni il gip presso il Tribunale di Sciacca deciderà in merito alla relativa convalida degli arresti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia