Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alluvioni, Ribera e Canicattì fra le più colpite

CANICATTI'. I rischi idrogeologici in Sicilia hanno sempre costituito un serio pericolo, che persiste ancora oggi. Disastri che negli anni hanno causato vittime e dispersi, distrutto centinaia di case e costretto parte della popolazione a rinunciare per sempre alle proprie abitazioni. Basti pensare che la Sicilia è tra le regioni italiane che supera il 90% di dissesto idrogeologico nel proprio territorio con più ampio rischio frane. Nell' isola il rischio di mortalità media per frana e inondazione sfiora lo 0,06 %.

Ma quali sono state le zone dell' isola, nel corso degli anni, che hanno maggiormente subito la violenza degli eventi geomorfologici? Il database Polaris in collaborazione con l' Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica, ha realizzato un censimento storico di danni a persone dovuto a inondazioni, frane e alluvioni, che consente di capire quali province siciliane nell' ultimo cinquantennio (dal 1964 al 2014) siano state colpite da tali fenomeni.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

Caricamento commenti

Commenta la notizia