Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inquinamento a mare, controlli anche ai gas di scarico delle navi

PORTO EMPEDOCLE. D'ora in avanti si controlleranno anche i gas di scarico delle navi. Occorrerà verificare la percentuale di zolfo dei carburanti utilizzati, prevenendo e contrastando - di fatto - eventuali fenomeni di inquinamento atmosferico. Un apposito protocollo d'intesa è stato firmato fra il direttore dell'ufficio delle Dogane di Porto Empedocle, Roberto D'Arminio, ed il comandante della Capitaneria di porto - Guardia costiera di Porto Empedocle, il capitano di fregata Massimo Di Marco.

L'intesa disciplina i criteri e le modalità operative di svolgimento delle attività di analisi sui campioni di combustibile marittimo che saranno prelevati, a cura di personale della Guardia costiera e dell'agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalle cisterne delle navi passeggeri, da crociera e mercantili in arrivo nel porto e nella rada di Porto Empedocle, per le successive verifiche, gratuite, a cura del laboratorio chimico delle Dogane.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI AGRIGENTO IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia