Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, Digos al Comune: sequestrati atti sul Prg

AGRIGENTO. Un procuratore al Comune. Per la prima volta nella storia di Agrigento, il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo - a capo del dipartimento reati contro la pubblica amministrazione e corruzione della Procura - e il sostituto Alessandro Macaluso hanno partecipato, e guidato di persona, al blitz di ieri mattina a palazzo dei Giganti. Dopo quattro ore ed un quarto circa, i poliziotti della Digos - che sono coordinati dal vice questore aggiunto Patrizia Pagano - si sono lasciati alle spalle il Municipio portandosi appresso faldoni su faldoni, carpette e carpettine. Sequestrati gli atti del piano regolatore generale e le cinque prescrizioni esecutive. Quelle stesse prescrizioni esecutive che, assieme all'approvazione di piani costruttivi, erano state messe - nuovamente - fra i punti all'ordine del giorno da discutere nella seduta del Consiglio di oggi.

Una nuova inchiesta. Una indagine - condotta sempre dal dipartimento reati contro la pubblica amministrazione e anticorruzione della Procura, di cui fa parte anche il pubblico ministero Salvatore Vella - che nulla ha a che fare con quella sul caso commissioni consiliari. Un "caso" che appena 24 ore prima aveva invece portato in piazza Pirandello, sempre al Comune, gli uomini della Guardia di Finanza.
I poliziotti della Digos, così come fecero nel 2011 quando poi a fine novembre scattò l'operazione "Self service", sono tornati all'ufficio tecnico comunale. Acquisita tutta la documentazione che a che fare con l'approvazione del piano regolatore generale e con le sue prescrizioni esecutive, - che sono null'altro che le linee guida del Prg - adesso investigatori ed inquirenti non dovranno far altro che studiarla ed incastrarla. Mentre i poliziotti e i magistrati erano al lavoro al Municipio, in Questura - negli uffici della Digos - c'era il vice presidente del Consiglio Giuseppe Di Rosa. Durante i consigli comunali e con recenti comunicati stampa ed interventi sui social network, Di Rosa ha dato un contributo, non indifferente, all'attuale, nuova, inchiesta. L’interogatorio fiume è iniziato alle 13.30 ed è finito alle 18.40.  Appena pochi giorni fa - con un comunicato stampa - Di Rosa lanciava un auspicio: «Speriamo che la Digos e la Procura indaghino al più presto» - scriveva - . Il vice presidente dell'Assise si poneva pubblicamente delle domande: «Chi vuole impedire al consiglio comunale, unico organo democraticamente eletto presente al momento in città, di discutere temi come i piani di lottizzazione e le prescrizioni al Prg? Che qualcuno stia tentando di impedirci di respingere al mittente gli interessi di pochi rispetto al bene collettivo?».

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia