Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sciacca, la cultura è per tutti Gratis in piazza 500 libri

Gianpaolo Pumilia, componente dell'associazione: «L'iniziativa è, come nel nostro stile, a costo zero per le casse comunali ed è stata possibile grazie al nostro autofinanziamento e al contributo di diverse emittenti»

SCIACCA. Cinquecento libri in distribuzione, gratuita, questa sera, a partire dalle 19, in piazza Scandaliato. Ci sono anche testi scolastici. «La cultura è per tutti», iniziativa dell'associazione «La Nuova Primavera», giunta alla seconda edizione, è stata presentata, ieri mattina, a Ditelo a Rgs, da Gaetano Bongiovì, componente del sodalizio. «Nel gazebo allestito in piazza - ha detto Bongiovì - saranno disponibili, a titolo puramente gratuito, libri per tutti i cittadini, inclusi i testi scolastici messi a disposizione da alcune scuole». «Siamo felici di riproporre l'iniziativa dopo il successo dello scorso anno - aggiunge Francesco Toto, segretario dell'associazione - poiché la riteniamo importante per la città. Abbiamo voluto portare il libro, simbolo per eccellenza della cultura, nella piazza, simbolo di quotidianità e di civiche adunanze, perché riteniamo che si possa fare cultura anche con piccoli gesti e senza spendere cifre proibitive. Porteremo la cultura in piazza a portata di mano per tutti i cittadini». E Gianpaolo Pumilia, altro componente dell'associazione, ha aggiunto: «L'iniziativa è, come nel nostro stile, a costo zero per le casse comunali ed è stata possibile grazie al nostro autofinanziamento e al contributo di diverse emittenti, scuole, case editrici e semplici cittadini che ci hanno messo a disposizione i libri. Come novità rispetto allo scorso anno ci saranno anche i libri scolastici. Dunque, l'invito è quello di partecipare numerosi».
Giorgio Campo non ha alcun dubbio sul buon esito dell'iniziativa: «C'è tanta gente - afferma - che magari vorrebbe avvicinarsi alla lettura e che ha difficoltà, anche di carattere economico. Mettere a disposizione circa 500 libri è senz'altro importante perché consente ai più giovani un primo contatto e alla gente adulta anche di trovare dei testi che raccontano il territorio, storie le più diverse che può essere utile approfondire». Un lavoro di ricerca e organizzativo che è durato parecchie settimane quello portato avanti dall'associazione. «Che ha impegnato ogni componente del gruppo - dice il presidente, Salvatore Termine - e che conclude un ciclo di iniziative che, soprattutto negli ultimi mesi, ci hanno dato tante soddisfazioni. Penso, ad esempio, a ”Sciacca al verde” che, grazie al Giornale di Sicilia e alla trasmissione ”Ditelo a Rgs”, ha avuto anche una rilevanza regionale. Noi siamo soddisfatti sia per il riscontro positivo che ha avuto che per l'utilità dell'intervento visto che siamo riusciti a riqualificare due zone della città, una alla Perriera e un'altra in contrada Ferraro, dove non avevano ancora visto tante piante per abbellire un'area vicina alle case popolari. Naturalmente - conclude Termine - non ci fermeremo e siamo pronti a scendere in campo con altre iniziative».

Caricamento commenti

Commenta la notizia