Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo a Porto Empedocle 1.400 profughi

PORTO EMPEDOCLE. Sale a 1.400 il numero dei migranti che oggi verrà sbarcato sul molo di Porto Empedocle. Dopo i 386 immigrati che sono stati trasbordati in mattinata dal mercantile «Maersk  Regensburg» altri 611 sono in arrivo a bordo della nave «Scirocco» della marina militare e nel pomeriggio altri 408 verranno sbarcati dalla nave militare «Orione».
«Siamo radicalmente fuori controllo in un dramma disumano. Le chiacchiere si sprecano, la credibilità delle Istituzioni Europee e dei Governi è vacillante. Ormai siamo di fronte a numeri insopportabili». Lo ha detto il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto, in merito al sovraffollamento di migranti legato alla nuova ondata di sbarchi.


SBARCATI I PRIMI 386 MIGRANTI.  Si sono appena concluse a Porto Empedocle le operazioni di sbarco di 386 migranti di nazionalità eritrea ed etiopica (tra cui 57 donne e 16 minori) dal mercantile Maersk Regensburg, battente bandiera di Hong Kong, giunto ieri sera nella rada antistante lo scalo empedoclino. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla capitaneria di porto, dalla polizia e dai carabinieri. Inizieranno invece tra breve lo sbarco di altri 611 migranti (tra cui 49 donne, 6 delle quali in stato di gravidanza, e 21 minori, 4 dei quali neonati), provenienti da diversi paesi dell'Africa subsahariana, del Maghreb e del Medio Oriente, recuperati ieri nel Canale di Sicilia dalla fregata Scirocco della Marina Militare. Per il pomeriggio è atteso in rada a Porto Empedocle anche il pattugliatore Orione della Marina Militare, con altri 513 migranti a bordo. In totale, pertanto, ammontano a 1.510 i migranti diretti allo scalo di Porto Empedocle oggi a bordo di due unità militari e della nave mercantile. Dall'inizio dell'anno sono 5.368 i migranti sbarcati a Porto Empedocle.



TRASFERIMENTO A SICULIANA. Stanno per essere trasferiti nel centro di accoglienza di Siculiana (Agrigento) realizzato in un ex albergo i 386 migranti di nazionalità eritrea ed etiopica (tra cui 57 donne e 16 minori) sbarcati a Porto Empedocle dal mercantile Maersk Regensburg, battente bandiera di Hong Kong.
Non è stato invece ancora deciso dove saranno ospitati gli altri 611 migranti (tra cui 49 donne, 6 delle quali in stato di gravidanza, e 21 minori, 4 dei quali neonati) appena sbarcati dalla fregata Scirocco della Marina Militare. I profughi, provenienti da diversi paesi dell'Africa subsahariana, del Maghreb e del Medio Oriente, sono stati recuperati ieri nel Canale di Sicilia dalla fregata Scirocco della Marina Militare. Per il pomeriggio è atteso in rada a Porto Empedocle anche il pattugliatore Orione della Marina Militare, con altri 513 migranti a bordo.


Caricamento commenti

Commenta la notizia