Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, risparmio energetico: un piano del Comune

AGRIGENTO. Sostenibilità ambientale e risparmio energetico. Sono questi gli obiettivi che l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Zambuto, intende perseguire per i prossimi anni. Il primo passo è stato fatto e riguarda il bando per l'assegnazione dell'incarico di redazione del Piano d'azione energia sostenibile.
Il Comune, infatti, intende perseguire concrete politiche di sostenibilità ambientale ed ha pertanto aderito al Patto dei Sindaci, un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea, mirata a coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. L'assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità ha già approvato il Programma di ripartizione di risorse ai Comuni ed ha dato quindi il via libera alla redazione dei progetti. Per questo motivo, all'albo pretorio on line del Comune, è stato pubblicato il bando con il quale l'ente intende conferire a liberi professionisti o società l'incarico relativo alla: predisposizione dell'inventario delle emissioni di CO2 (baseline); la redazione e l'adozione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile; la predisposizione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste dal piano; l'inserimento delle informazioni prodotte in un'apposita banca dati predisposta dalla Regione Siciliana; il rafforzamento delle competenze energetiche all'interno dell'amministrazione comunale; la sensibilizzazione della cittadinanza sul processo in corso. Queste attività dovranno essere espletate coerentemente alle modalità stabilite nelle Linee Guida per la redazione del piano elaborate dal JRC (Joint Research Centre) della Commissione Europea ed in linea con gli obiettivi di riduzione dei consumi di energia primaria assegnati dalla Regione Siciliana nell'ambito del perseguimento dell'obiettivo regionale di Burden Sharing.

L'incarico per la redazione del Piano d'Azione Energia Sostenibile deve prevedere le seguenti fasi: incontro con l'amministrazione per l'inizio dell'attività, presa di contatto con il Sindaco ed i Funzionari Responsabili per impostare il lavoro sia di raccolta sistemica dei dati sia di definizione ed incontro con le parti interessate, organizzazione del lavoro di raccolta dati presso la sede del Comune; definizione ed individuazione del gruppo di lavoro comunale con gli stakeholder potenzialmente interessati in funzione delle opportunità territoriali. Ed ancora la definizione della baseline emissiva e di consumi con l'elaborazione dei dati disponibili tramite banche dati ed opportuna integrazione con i dati di maggior dettaglio del Comune. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla: raccolta dei dati di dettaglio sugli immobili di proprietà comunale; o raccolta di dati relativi gli impianti esistenti ed alle opportunità di installazione di sistemi di cogenerazione e teleriscaldamento. Infine la definizione del Piano d'Azione con l'elaborazione di una matrice delle opportunità in modo da facilitare un confronto con il sindaco, con i Funzionari Responsabili e con le parti interessate verso i possibili interventi per il raggiungimento degli obiettivi. Le candidature devono pervenire entro le 10 del 30 aprile. Il responsabile del procedimento è Gaspare Triassi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia