Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle avrà una nuova strada Via Roma si rifà il "look"

Già aperto il cantiere, i lavori per 900 mila euro dureranno otto mesi. Da creare un pavimento in basolato lavico nero

PORTO EMPEDOCLE. La strada è stata già scarificata. Fra gli interventi non previsti, che hanno fatto rallentare la tabella di marcia, anche la pulizia, non effettuata da circa 37 anni, del canalone. La via dove il commissario Montalbano appoggia una mano ad un palo della luce, la via Roma dove lo scrittore Andrea Camilleri, quando è a Porto Empedocle, è solito passeggiare, ha iniziato la sua rinascita. I lavori da 900 mila euro per creare un pavimento in basolato lavico nero, ma anche una fontana con giochi d'acqua, palmizi ed un nuovo arredo urbano, sono già cominciati. Dureranno otto mesi ed impiegano già diverse maestranze locali, ma anche lavoratori specializzati facente parte delle imprese aggiudicatarie.
«S'è perso un po' di tempo a causa di un intervento non preventivato, ossia la pulizia del canalone sotto la via Roma che non veniva fatta da 37 anni - spiega il sindaco di Porto Empedocle, nonché deputato regionale dell'Udc, Lillo Firetto - . L'obiettivo - evidenzia - è quello di restituire ai cittadini il loro naturale centro di aggregazione: inquadrare gli spazi nelle loro giuste dimensioni ed aumentarne la godibilità per abitanti e visitatori. Il tutto si innesta in un processo, iniziato con la sistemazione dell'area portuale, poi proseguito con il recupero della torre Carlo V e degli spazi intorno alla spiaggetta della "Pilaja". In tutti casi, unico è l'obiettivo: ridare agli empedoclini il proprio patrimonio sociale e culturale, recuperando appunto spazi originari e segni identificativi».
S'è iniziato, dunque, con la raschiatura dell'asfalto per poi posare il basamento lavico nero e da far tornare la suggestione dell'antica via Marina così com'era nel passato. All'altezza di piazza Kennedy verrà realizzata una fontana con giochi d'acqua. Ma c'è di più perché la passeggiata verrà allungata fino quasi alla Torre, spogliando la strada di tutti quelli che sono oggi gli elementi estetici stridenti. Novità sono previste anche per le aree pubbliche occupate dai ristoranti e dai bar.
«È previsto un innovativo riassetto - conclude il sindaco Lillo Firetto - con una certa uniformità degli arredi e allo stesso tempo una più facile fruizione da parte di avventori e pedoni». Via Roma, secondo il progetto dell'amministrazione comunale targata Firetto, sarà dunque molto più bella e caratteristica, ma anche ordinata. Un vero e proprio "salotto buono" dunque. E tutti questi interventi, dai più piccoli ai più grandi ed importanti, stanno contribuendo a rimettere in moto l'economia, grazie anche al fatto che alcuni empedoclini, ma anche abitanti dell'hinterland, riescono a trovare, seppur per un limitato periodo di tempo, una occupazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia