Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’acqua non è ancora tornata potabile a Licata, Girgenti: «Il monitoraggio è in corso»

LICATA. Potrebbero essere resi noti già oggi i risultati delle analisi che Girgenti Acque, la società che cura il sistema idrico dell’intera provincia, sta facendo eseguire sui campioni di acqua prelevati dai serbatoi licatesi. Come è noto ormai dallo scorso 19 di febbraio l’acqua dei rubinetti non può essere bevuta. Il vice sindaco Angelo Cambiano, sulla scorta di una relazione dell’ufficiale sanitario Rossana Mangione, ha vietato l’uso dell’acqua per fini potabili perché il “prezioso liquido” non è nei valori normali di riferimento. L’ufficio di Igiene Pubblica ha rilevato, infatti, che l’acqua si presenta di colore giallognolo ed è al di fuori dei parametri. Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di invitare la cittadinanza a non berla. Dall’ordinanza sono trascorse ben due settimane, ma ancora nulla è cambiato
.
“Eseguiamo periodicamente – ha annunciato ieri Girgenti Acque – la campionatura dell’acqua in tutti i serbatoi della provincia di Agrigento. Ovviamente lo facciamo anche a Licata. L’ultimo prelievo lo abbiamo effettuato alcuni giorni fa e nelle prossime ore avremo il risultato. Naturalmente le ordinanze vengono emesse sempre in riferimento ai controlli effettuati dall’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento, quindi conta il risultato delle analisi che sta facendo l’ufficio sanitario di Licata, ma i controlli li effettuiamo anche noi”.

In città c’è attesa anche per conoscere il risultato degli esami eseguiti dall’ufficio sanitario. I controlli sono in corso e, evidentemente, non ci sono ancora novità rispetto ai giorni scorsi. In caso contrario, infatti, l’ufficiale sanitario avrebbe reso noto i mutamenti della situazione, autorizzando di fatto la revoca dell’ordinanza con la quale è stato vietato di bere l’acqua del rubinetto.

In città, però, la gente è esasperata. Non poter bere l’acqua che fuoriesce dai rubinetti significa essere costretti a raggiungere il supermercato per acquistare quella da bere. Ed ammesso che c’è chi non beve l’acqua del rubinetto neanche quando sulla potabilità non ci sono dubbi, in questo momento la gente preferisce acquistare l’acqua minerale anche per cucinare. Una situazione, purtroppo non nuova, ma che rimane grave. C’è da dire, tra l’altro, che con oggi sono ben quattordici i giorni in cui Licata è senza acqua potabile. I risultati sulla campionatura l’Ufficio Sanitario li ha avuti lo scorso 18 febbraio, ed il giorno successivo il Comune ha vietato l’uso per fini potabili.

Non passa giorno senza che qualcuno raggiunga il municipio per protestare contro questa situazione. Tra l’altro, come è noto, qualche giorno fa la giunta ha scritto a Girgenti Acque chiedendo di sospendere la riscossione delle bollette fino a quando l’acqua non tornerà potabile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia