Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manutenzione di strade, edifici e cimiteri: appaltate a Licata gare per oltre 160 mila euro

LICATA. Gare per quasi 170.000 euro sono state appena aggiudicate dal dipartimento Lavori Pubblici del Comune. A ditte private sono state affidate la manutenzione di strade e spazi pubblici di proprietà comunale, di immobili dell’ente e dei due cimiteri cittadini. Si tratta delle prime di ben 22 gare che l’Ufficio Tecnico aveva bandito alla fine dello scorso anno. L’importo, complessivo, messo a disposizione dell’ente per eseguire interventi di manutenzione che sono indispensabili è di poco inferiore ad 1.800.000 euro.
All’asta per aggiudicare la manutenzione di strade e spazi pubblici di proprietà comunale hanno partecipato ben 17 imprese private. L’importo a base d’asta era pari a 52.260 euro, somma alla quale vanno aggiunti 14.740 euro per il costo del personale e 2.680 euro per i costi di sicurezza. Le ultime due cifre non erano soggette a ribasso. La gara è stata aggiudicata, per il momento in via provvisoria, alla ditta Cesare Costruzioni srl di Pietraperzia. L’impresa ha offerto un ribasso del 32,040 per cento ed eseguirà gli interventi per 35.515,89 euro, somma alla quale vanno aggiunti gli importi relativi al costo del personale ed agli oneri di sicurezza.
L’impresa Nunzio Capizzello di Gela si è aggiudicata la manutenzione degli immobili comunali. L’importo a base d’asta era pari a 46.200 euro, oltre alle somme non soggette a ribasso: 30.800 euro per il costo del personale e 3.080 euro per il costo della sicurezza. All’asta hanno partecipato 23 imprese. La ditta gelese ha offerto un ribasso pari al 32,055 per cento, ottenendo l’aggiudicazione per 31.390,59 euro, ai quali vanno aggiunti le somme per il personale e per la sicurezza.
Per la manutenzione dei due cimiteri comunali il dipartimento Lavori Pubblici aveva previsto un importo a base d’asta pari a 36.900 euro, mentre 24.600 euro erano stati impegnati per il costo del personale e 2.460 euro per gli oneri di sicurezza. Sono ben 25 le ditte che hanno partecipato all’asta pubblica. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa Italcoperture srl di Gela che ha offerto un ribasso pari al 31,933 per cento. Eseguirà i lavori per 25.116,72 euro, somma alla quale vanno aggiunti i fondi impegnati per i costi del personale e per gli oneri di sicurezza.
Tutti e tre i verbali di gara sono stati pubblicati ieri sull’albo pretorio on line del sito istituzionale del Comune. Rimarranno in pubblicazione per quindici giorni. Se entro questo periodo di tempo nessuno presenterà ricorsi, le tre aggiudicazioni diventeranno definitive. In questo caso verrà firmato il contratto tra il Comune e le ditte in questione, ed a breve scadenza saranno aperti i cantieri che consentiranno di eseguire dei lavori indispensabili per la cittadinanza. Soprattutto per quanto riguarda le strade urbane, la situazione è disastrosa. Ci sono arterie, tanto nel centro storico quanto nella periferia cittadina, in cui il transito delle auto è divenuto difficile. L’asfalto, infatti, è deformato e si registra la presenza di numerose buche. Da tempo i licatesi, a gran voce, chiedono al Comune di intervenire per rifare le strade.

Caricamento commenti

Commenta la notizia