Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa non dimentica Lampedusa Donato presepe artistico in terracotta

LAMPEDUSA. Papa Francesco non si è dimenticato di Lampedusa e lo ha fatto a modo suo. Ha, infatti donato, alla comunità ecclesiale lampedusana, un presepe artistico in terracotta raffigurante la natività su una barca con san Giuseppe nell'atto di accogliere sull'imbarcazione un migrante in mare. I collaboratori del Santo Padre hanno comunicato a don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa, la decisione di papa Francesco e così lo scorso 2 gennaio, don Mimmo, accompagnato da don Pino Argento, ha incontrato il Santo Padre per ricevere il dono ed il giorno successivo ha concelebrato nella cappella di Santa Marta.
«Nell’incontro - ci dice don Mimmo -  il Santo Padre ha rinnovato il suo ricordo affettuoso per ‘tutta quelle brava gente di Lampedusa e il saluto particolare alla Nicolini». Il riferimento è al sindaco dell’isola, Giusi Nicolini che ha accompagnato il pontefice durante la visita che Papa Francesco ha fatto alla comunità lampedusana. “È soprattutto - continua l’arciprete don Mimmo - la modalità del contatto che Papa Francesco stabilisce con ciascuno dei suoi interlocutori che colpisce. Il tratto e i gesti, come le parole e l’espressione diretta che la televisione riferisce, sono elementi di una unità  profonda della persona che, nel contatto diretto, più che colpirti ti avvolge, ti compenetra. Gli occhi del papa negli occhi di chi lo guarda, comunicano la bellezza serena dell’uomo integrato compiutamente nel piano di Dio”. Intanto, dopo Laura Boldrini, il cardinale Dionigi Tettamanzi, il presidente Giorgio Napolitano e, lo scorso anno, la famiglia, l’isola di Lampedusa è stata definita “L’Italiano dell’anno” di Famiglia Cristiana.
«Abbiamo scelto l'isola e i suoi abitanti - scrive il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Sciortino - come esempio di solidarietà nei confronti degli immigrati in cerca di speranza e futuro, dopo essere fuggiti da guerre, persecuzioni, fame e miseria. Quella globalizzazione dell'indifferenza denunciata da papa Francesco nel suo viaggio a Lampedusa (il primo del suo pontificato), l'isola approdo degli sbarchi, porta dell’Italia e dell’Europa, ma anche periferia geografica ed esistenziale del dramma di migliaia di immigrati».

Caricamento commenti

Commenta la notizia