Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade colabrodo a Favara Gli appalti non decollano

FAVARA. Non è solo ad Agrigento, come ha recentemente denunciato il sindaco Zambuto, che i tempi della burocrazia sono biblici. Anche a Favara si segna il passo su appalti celebrati addirittura nel febbraio del 2011. Uno di questi riguarda la manutenzione delle strade urbane, tutte ridotte ad un colabrodo, che, tra contenziosi, ricorsi al Tar con relative sospensive, appelli al Cga, certificazioni antimafia non solo della ditta rimasta aggiudicataria ma anche dei suoi fornitori, non decollano. Per giustificare i ritardi, l'anno scorso il sindaco Rosario Manganella aveva addirittura convocato i giornalisti, facendo l'elenco delle estenuanti tappe dell’appalto che era stato finanziato attingendo ai fondi Anas arrivati al Comune quale ristoro dei disagi vissuti dalla popolazione favarese per i lavori di ampliamento della S.S. 640, la Agrigento-Caltanissetta.
«Il colmo della sfortuna - dice l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Caramanno - è che il faticoso percorso della burocrazia pubblica si è concluso solo di recente e per di più in pieno inverno, periodo sconsigliato per la posa del manto bituminoso». In questi giorni, la ditta agrigentina che si è aggiudicata la manutenzione delle strade ha eseguito i lavori di scarificazione, attendendo il momento propizio per stendere il manto di asfalto. «Si devono assolutamente evitare gli interventi sotto la pioggia o con le strade bagnate - aggiunge l'assessore -. Anche col sole, ma con temperature rigide, si rischia ugualmente di non eseguire l'intervento al top delle dinamiche tecniche».
I «tratti» di strade da asfaltare si trovano in via Capitano Callea, via Sant'Angelo, Ponte Cicchillo, viale Aldo Moro, via Cesare Sessa, via Fratelli Cervi, via Zaniboni, via Trampolini, via Brindisi, via Pirandello, via Pio XII, via Eduardo De Filippo, via Solferino, via Caltanissetta, via Giorgio Amendola, via Mancini, via Giordano Bruno, via Carlo Marx, corso Vittorio Veneto, via Ugo La Malfa, via Toniolo, via Soldato Zambito, via Udine, via dei Mille, via Anna Magnani, viale Stati Uniti, via Montecitorio, via Lanfranca, via Cassarà, via Saetta, via Cicero e Di Francisca, via Olanda, via Tacito, via Svizzera, Largo Natale, Strada Portella, via Soldato Schifano, via Luigi Sturzo, via Petunie, via Barbato, via Linosa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia