Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, emergenza zanzare a scuola: chiesta la bonifica

FAVARA. Emergenza zanzare a Favara con i dirigenti scolastici che nella tarda mattinata di ieri, in un incontro tenuto al Comune, hanno sollecitato un intervento straordinario di disinfestazione di tutti i plessi scolastici presenti nel territorio. A ricevere i presidi è stato l'assessore ai lavori pubblici e sanità, Giuseppe Caramanno che, essendo un vigile del fuoco, alle emergenze è abituato.
Per avere maggiori delucidazioni, il componente della giunta Manganella ha convocato il dirigente del settore, l'architetto Franco Criscenzo, nonché il responsabile del servizio, Franco Passarello.
È stato ribadito che il Comune proprio un mese fa aveva effettuato il terzo intervento di bonifica dell'anno che non ha avuto gli effetti sperati visto che le temperature insolitamente alte di questo periodo hanno costituito l'humus ideale per ridare slancio non solo alle zanzare, ma anche ad altri tipi di insetti.
L'assessore Caramanno ha assicurato che si elaborerà un piano per un quarto ciclo di interventi. L'occasione è stata buona per avanzare all'amministrazione comunale interventi strutturali nelle scuole ma anche per richiedere banchi e sedie e varie manutenzioni come quella sulle caldaie prima che arrivi il freddo di dicembre.Fin qui i quattro istituti comprensivi ("Guarino", "Bersagliere Urso", "Brancati" e "Mendola-Vaccaro").
Ma i problemi non mancano nemmeno nelle scuole superiori. All'alberghiero "Ambrosini" anche ieri è proseguita la protesta di un gruppo di studenti che da diversi giorni disertano le lezioni sostenendo che nella sede di via Che Guevara sono presenti pulci e altri insetti nocivi. Per la verità, martedì e mercoledì scorso la scuola è rimasta chiusa per un intervento di disinfestazione che ha riguardato non solo le classi, i laboratori e gli uffici amministrativi ma anche gli ambienti esterni.
Il rientro era stato programmato per giovedì. Considerato il perdurare della protesta, la dirigenza scolastica ha chiesto all'Asp un'accurata ispezione che si è svolta nella mattinata di ieri. Gli operatori, in seguito all'ulteriore controllo dei luoghi, hanno disposto una nuova disinfestazione per oggi e domani. Ovviamente, ciò comporterà la sospensione delle lezioni che riprenderanno sabato mattina. Va aggiunto che l'alberghiero "Ambrosini", così come l'Ipia "Marconi", sorgono in una zona dove cresce una folta vegetazione spontanea e dove fino a pochi giorni fa stazionavano diversi cassonetti dell'immondizia.
U. R.

Caricamento commenti

Commenta la notizia