Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, ex manicomio: immobili tornano all’Asp

AGRIGENTO. Tornano all’Azienda sanitaria provinciale due importanti strutture dell’ex ospedale psichiatrico del viale della Vittoria. Si tratta dell’edificio, a più piani, che un tempo ospitava il padiglione “Isolamento” e della Colonia Agricola, adesso orto botanico della città dei templi. Entrambi si trovano a valle del viale della Vittoria.


L’Asp, assistita dall’avvocato Marcella Peritore, ha vinto la causa, nei confronti della Provincia di Agrigento, di rivendica degli immobili iniziata nel 2006. Il giudice Massimo Donnarumma ha emesso pochi giorni fa la sentenza che prevede la restituzione dei due immobili all’azienda sanitaria.


L’Azienda sanitaria provinciale aveva fatto causa alla Provincia, avviando un’azione di rivendica nel 2006, chiedendo la restituzione dell’ex padiglione “Isolamento” e dell’ex Colonia Agricola, strutture che attualmente ospitano il giardino botanico ed uffici della Provincia. Il legale dell’Asp ha rilevato, nel corso delle udienze che si sono succedute negli ultimi sette anni, che nel 1978 la riforma sanitaria stabiliva che la proprietà degli immobili usati a scopo sanitario doveva passare dalle Province ai Comuni, affinchè questi enti le destinassero alle aziende sanitarie.


Presupposto dell’azione giudiziaria intentata alla Provincia, ente quest’ultimo che è stato assistito dall’avvocato Vincenzo Caponnetto, è stato il fatto che i due edifici in questione erano utilizzati dall’ospedale psichiatrico, quindi per fini sanitari, e di conseguenza in applicazione della riforma dovevano transitare all’Asp.


Nel corso delle udienze davanti al giudice civile il legale dell’Asp ha provato, grazie anche a numerose testimonianze, che fino agli anni ’80 i locali erano in uso all’ex manicomio. In aula, durante la causa civile, sono stati sentiti psichiatri che avevano operato nel presidio, infermieri e vari rappresentanti del personale sanitario e non. Tutti hanno confermato che fino agli anni ’80 le due strutture in questione (il padiglione ed i fondi adibiti a colonia agricola) venivano regolarmente utilizzati per assistere i pazienti. Perciò l’Azienda sanitaria provinciale, sulla scorta della riforma del 1978, aveva il diritto di rientrare in possesso dei locali che la Provincia ha utilizzato, nel corso degli anni, per ospitarvi uffici e realizzarvi il giardino botanico.


Ora, con la sentenza appena pronunciata, il padiglione ed i fondi tornano nel possesso dell’Asp. Gli immobili in questione si trovano a valle del Viale della Vittoria, e non sono distanti dagli uffici amministrativi e dalla sede della direzione generale dell’Azienda sanitaria provinciale. L’ospedale psichiatrico di Agrigento era stato realizzato in seguito agli espropri, decisi con decreti firmati dalla prefettura, nell’ormai lontano 1928.

Caricamento commenti

Commenta la notizia