Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favara, nuovo «look» per le aree verdi comunali

AGRIGENTO. A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, su iniziativa dell'assessore alle ville e giardini, Giuseppe Milioti, una squadra di lavoratori dell'Esa sta eseguendo la pulizia degli ingressi, degli spazi verdi, delle aiuole che si trovano all'interno delle scuole cittadine. Ieri è toccato al plesso "Falcone e Borsellino" di via Olanda, mentre questa mattina le maestranze alle dipendenze dell'Ente di Sviluppo Agricolo si trasferiranno presso l'ex caserma dei carabinieri di via Beneficenza Mendola dove sono ospitate tre sezioni di scuola materna.
"Considerato che gli operai sono in prestito - spiega l'assessore - è il Comune a rifornirli delle attrezzature necessarie, come il tosaerba, per portare a termine il lavoro che è stato apprezzato dai dirigenti scolastici dove finora si sono eseguite le manutenzioni". Un elogio è arrivato dalla preside dell'istituto comprensivo "Falcone e Borsellino", Antonietta Morreale, che spera che il Comune possa manifestare la stessa solerzia anche nel futuro corrispondendo alle sue richieste.
"Abbiamo chiesto e ottenuto la collaborazione dell'Esa - aggiunge l'assessore Milioti - visto che siamo a corto di personale da adibire alla gestione del verde pubblico". E, in effetti, l'unica squadra comunale al momento disponibile è impegnata nella potatura degli alberi lungo viale Aldo Moro.
Rimesse a lucido le aree esterne delle scuole, gli interventi si sposteranno nelle ville comunali, oggi in un pietoso stato di abbandono. "Inizieremo da Villa Ambrosini - puntualizza Milioti - cercando di ricostituire il capanno in legno che i vandali hanno distrutto. Se è ancora efficiente l'impianto idrico, provvederemo anche a ripristinare il prato verde".
La sinergia Esa-Comune potrebbe apportare quei benefici che la collettività richiede, e non da ora. Poi ci sarà il problema della custodia visto che a Favara abbondano i vandali che manifestano disprezzo per i beni esposti alla fede pubblica.
"Il nostro impegno non manca - aggiunge il sindaco Rosario Manganella - tant'è che l'assessore Milioti sta dando tutto se stesso per far partire l'iniziativa "Adotta un'aiuola" con circa 30 commercianti che hanno già fatto istanza per prendere in gestione e curare a proprie spese uno spazio verde della città". U. R.

Caricamento commenti

Commenta la notizia