Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, in via Atenea nuove disposizioni per sistemare sedie e tavolini

AGRIGENTO. Arrivano nuove regole per i commercianti che decideranno di sistemare in via Atenea e nelle strade vicine, sedie, tavolini, tende e ombrelloni. Il sindaco Zambuto ha infatti firmato un’ordinanza per regolamentare il fenomeno in continua diffusione soprattutto durante la stagione estiva con sanzioni amministrative e obbligo di rimuovere il tutto, in caso di mancato rispetto delle regole stesse.
Tra le novità dell’ordinanza quella che prevede l'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico è consentita fino alle 2 del mattino e l’installazione di sedie e altro che non deve creare problemi o pericoli ai privati. Le aree interessate dall'occupazione, inoltre, non possono essere perimetrate da arredi fissi mentre la concessione temporanea del suolo per la collocazione di tavoli, sedie e ombrelloni è consentita per una superficie massima di 20 metri quadri nei punti in cui sia possibile l'occupazione dell'intero spazio concesso. L’ordinanz adle sinaco consente la sistemazione di tavoli, sedie e ombrelloni, accanto all'esercizio commerciale con la distanza massima tra un arredo e l'altro di un posto a sedere.
La collocazione degli arredi, poi, deve essere fatta in modo da consentire il passaggio dei mezzi autorizzati e nel caso di attività di somministrazione poste su fronti opposti della strada, la collocazione dei tavoli, sedie, dovrà essere distribuita in modo tale da garantire lo spazio per il passaggio dei mezzi di soccorso nella misura di almeno 3 metri lineari nell'ipotesi in cui, a causa della ristrettezza della sede stradale, non sia possibile garantire detto spazio per il passaggio dei mezzi autorizzati, agli esercenti sarà concesso uno spazio proporzionalmente ridotto.
L’ordinanza completa è disponibile sul sito del Comune di Agrigento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia