Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stop a ponte Almirante, Licata lo intitola a Falcone e Borsellino

Il sindaco ferma il piano dell’ex giunta di dedicarlo al leader Msi

LICATA. Alla fine hanno avuto la meglio Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mentre Giorgio Almirante dovrà attendere ancora per ottenere l'intitolazione di una strada a Licata. Il neo sindaco della città, Angelo Balsamo, ha «bocciato» la decisione del suo predecessore, Angelo Graci, di intitolare al leader storico dell'Msi il cavalcavia che collega il quartiere Fondachello al Villaggio dei Fiori. Il sito è stato intitolato, invece, a Falcone e Borsellino.
La decisione mette fine a polemiche durate un anno e mezzo. Negli scorsi mesi, disattendendo una decisione della Commissione Toponomastica, l'allora sindaco Angelo Graci aveva stabilito che il cavalcavia fosse intitolato a Giorgio Almirante. Scelta che era stata difesa anche dal vice sindaco Salvatore Avanzato che l'aveva sostenuta fin dall'inizio.
La Commissione Toponomastica aveva preso atto del provvedimento varato dalla giunta, ma si era ripromessa di sollevare la questione con il prefetto di Agrigento, chiedendone l'intervento.
Intervento che non sarà più necessario, considerato che Balsamo ha modificato il provvedimento emesso dalla giunta precedente, nella parte riguardante l'intitolazione del cavalcavia a Giorgio Almirante. Per il resto, invece, la delibera della giunta Graci non han subito alcuna modifica.
A proporre l'intitolazione a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del cavalcavia di Fondachello erano stati i giovani dell'associazione «Vivere Licata», guidati da Ivan Marchese.
Nel presentare la proposta alla Commissione Toponomastica avevano rilevato che a Licata nessun sito era stato ancora intitolato ai due magistrati uccisi dalla mafia, e considerato che il cavalcavia sarebbe stato inaugurato da lì a breve ritenevano fondamentale che portasse il nome dei giudici.
La Commissione Toponomastica aveva esitato favorevolmente la proposta, dando l'ok. L'esecutivo in carica fino a poche settimane fa, però, era intenzionato ad intitolare a Falcone e Borsellino l'impianto sportivo sito a poche centinaia di metri dal cavalcavia, struttura che ha come obiettivo la riqualificazione del quartiere. Intitolazione che è regolarmente avvenuta.
I campetti prossimi al cavalcavia portano i nomi di Falcone e Borsellino ed alcuni mesi fa c'è stata la cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità cittadine e della banda musicale, durante la quale è stata scoperta una stele con i volti dei magistrati assassinati a Palermo.
A breve ci sarà, a cura della giunta in carica, una cerimonia per l'intitolazione a Falcone e Borsellino del cavalcavia di Fondachello.

Caricamento commenti

Commenta la notizia