Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, sbarcati 14 minorenni

I migranti sono arrivati a Cala Croce. Rintracciati dalla Capitaneria di porto

LAMPEDUSA. All'alba una piccola imbarcazione, con a bordo 14 marocchini minorenni, è arrivata a cala Croce, a Lampedusa (Ag). I migranti sono stati rintracciati a terra dalla Capitaneria di porto. 


Un gruppo di 380 immigrati è stato trasferito con il traghetto di linea da Lampedusa a Porto Empedocle, dove giungerà in serata. I migranti verranno subito portati al Cara di Mineo. Nel centro d'accoglienza dell'isola rimangono 478 persone.

Hanno sostenuto di essere minorenni e di nazionalità marocchina, ma il loro racconto viene valutato con scetticismo dai carabinieri che questa mattina li hanno bloccati sull'isola di Lampedusa subito dopo essere sbarcati nei pressi di Cala Croce. Sono 14 giovani migranti, subito accompagnati nel centro d'accoglienza dell'isola dove in questo momento si trovano ancora 478 extracomunitari approdati negli ultimi giorni sull'isola. Le forze dell'ordine non escludono che i 14 siano giunti dalla Tunisia e non dalle coste libiche, visto che erano a bordo di una piccola imbarcazione, e che abbiano dichiarato di essere minorenni per evitare il rimpatrio coatto. Solo una radiografia ai polsi, che verrà eseguita mercoledì nel Poliambulatorio di Lampedusa, sarà in grado di fare chiarezza sulla età reale dei migranti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia