Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, soccorso barcone con settanta migranti

Continua il flusso migratorio nel Canale di Sicilia. Gli extracomunitari erano a borso su un’imbarcazione di circa 10 metri alla deriva

LAMPEDUSA. Continuano gli arrivi dei migranti nel Canale di Sicilia. Dopo i salvataggi della scorsa notte e delle prime ore mattina Guardia Costiera e Marina Militare hanno soccorso in serata 70 migranti che si trovavano a bordo di un gommone di circa 10 metri, alla deriva nel Canale di Sicilia. Nel tardo pomeriggio di oggi era giunta alla sala operativa della Guardia Costiera di Palermo, tramite telefono satellitare, un richiesta di soccorso proveniente da un gommone carico di migranti, alla deriva a circa 67 miglia a sud-est di Lampedusa.     
Sul posto era stata inviata la nave della Marina Militare Foscari, già presente in area per attività operativa ed  erano, intanto, partite da Lampedusa due motovedette della Guardia Costiera. Alle 19.00 la nave della Marina Militare ha raggiunto il gommone prestando i primi soccorsi, nell'attesa delle due motovedette della Guardia Costiera che, alle 21.40 circa,  hanno completato il trasbordo di 68 persone, tra cui 8 donne, tutte in buone condizioni di salute. Un uomo ed una donna, colti da un lieve malore, erano già stati trasbordati sulla nave della Marina Militare.    
Le operazioni non sono state non facili a causa delle condizioni del mare. I migranti di origine subshariana giungeranno in nottata nel porto di Lampedusa. Si tratta della seconda notte di impegnative attività di ricerca e soccorso nel Canale di Sicilia per Guardia Costiera e Marina Militare.

AGGIORNAMENTO DELLE 10,33. Sono ospitati nel centro d'accoglienza di Lampedusa i 69 immigrati, di origine subsahariana, soccorsi, la notte scorsa, nel canale di Sicilia mentre si trovavano su un gommone di 10 metri alla deriva. Intanto, dal centro d'accoglienza dell'isola, sono stati trasferiti a Porto Empedocle, con un traghetto di linea, 15 minorenni che verranno ospitati in comunità dell'Agrigentino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia