SCUOLA

Esami, 5.030 studenti alle prese con la maturità nell'Agrigentino

di

AGRIGENTO. La pubblicazione delle commissioni esaminatrici dei prossimi esami di Stato segna l’inizio del grande stress per studenti, famiglie e professori impegnati in un tour de force che terminerà con la pubblicazione dello scrutinio finale.
Il Ministero dell’Istruzione in queste commissioni targate 2015 ha individuato solo quattro indirizzi di istruzione: sperimentale, professionale, tecnica e classica. La scelta ministeriale non è casuale, ma dettata dall’autonomia scolastica che autorizza le scuole ad aprire all’interno di un determinato corso di studi, nuovi indirizzi.
Diciamo subito che si presentano alla maturità 5.030 studenti, organizzati in 121 commissioni, tra candidati interni ed esterni, e tre ragazzi “meritevoli”, due del liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro ed uno del liceo classico “Empedocle”. Questi avendo assicurata una media alta, hanno fatto domanda per sostenere le prove degli esami di stato.
Avendo il Ministro Gelmini, cancellata la “sperimentazione”, restano solo quattro commissioni negli tecnici ed in quelli professionali. Si registra, inoltre, un aumento dei candidati,a seguito dalle numerose scuole legalmente riconosciute , che operano in quasi tutti i comuni del territorio agrigentino.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X