Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esami, 5.030 studenti alle prese con la maturità nell'Agrigentino

AGRIGENTO. La pubblicazione delle commissioni esaminatrici dei prossimi esami di Stato segna l’inizio del grande stress per studenti, famiglie e professori impegnati in un tour de force che terminerà con la pubblicazione dello scrutinio finale.
Il Ministero dell’Istruzione in queste commissioni targate 2015 ha individuato solo quattro indirizzi di istruzione: sperimentale, professionale, tecnica e classica. La scelta ministeriale non è casuale, ma dettata dall’autonomia scolastica che autorizza le scuole ad aprire all’interno di un determinato corso di studi, nuovi indirizzi.
Diciamo subito che si presentano alla maturità 5.030 studenti, organizzati in 121 commissioni, tra candidati interni ed esterni, e tre ragazzi “meritevoli”, due del liceo scientifico “Odierna” di Palma di Montechiaro ed uno del liceo classico “Empedocle”. Questi avendo assicurata una media alta, hanno fatto domanda per sostenere le prove degli esami di stato.
Avendo il Ministro Gelmini, cancellata la “sperimentazione”, restano solo quattro commissioni negli tecnici ed in quelli professionali. Si registra, inoltre, un aumento dei candidati,a seguito dalle numerose scuole legalmente riconosciute , che operano in quasi tutti i comuni del territorio agrigentino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia