Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto Empedocle, sbarco per 241 immigrati

Il mercantile statunitense che li ha soccorsi nel canale di Sicilia era talmente grande che non è potuto arrivare fino allo scalo marittimo empedoclino

PORTO EMPEDOCLE. Il mercantile statunitense che li ha soccorsi nel canale di Sicilia era talmente grande che non è potuto arrivare fino alla banchina di Porto Empedocle.  E' rimasto circa un miglio a largo. A toccare terra Agrigentina, ieri mattina, sono stati in 241, fra cui 31 donne e 39 minori. Per la maggior parte erano siriani.
Presente pure qualche iracheno. Sono 14.206 gli immigrati sbarcati a Porto Empedocle dall'inizio dell'anno. A loro si aggiungono i 2.057 migranti trasferiti con il traghetto di linea dalle isole Pelagie e i 125 intercettati in mare, o rintracciati a terra, in occasione di 10 operazioni di contrasto al fenomeno immigrazione clandestina.

Porto Empedocle, nel 2014, arriva, pertanto, a toccare 16.388 persone sbarcate. Più quattro salme. Il mercantile statunitense "Liberty Grace", a causa dei suoi 190 metri di lunghezza e quasi 29 mila tonnellate di stazza lorda, non è potuto giungere fino al porto ed il trasbordo è stato effettuato con due motovedette della guardia costiera e una della polizia di Stato. A rallentare le operazioni, il mare non buono. La sala operativa ha pertanto disposto il riposizionamento del mercantile in modo da far operare le unità di soccorso sul lato a ridosso del moto ondoso e utilizzando la motovedetta Cp 819 come piattaforma per agevolare la discesa dei profughi.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia