Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"La spiaggia di Eraclea Minoa rischia di sparire", lo mostrano le immagini di un drone

ERACLEA MINOA. La spiaggia di Eraclea Minoa rischia seriamente di sparire e di rimanere solo un ricordo di pochi. E’ l’allarme lanciato dalle delegazione  Mareamico di Agrigento. Fino a qualche anno fa la spiaggia era lunga diversi metri e le persone si potevano tranquillamente sdraiare sul bagnasciuga.

Oggi è rimasta una stretta lingua di sabbia percorribile a stento a piedi in fila indiana. E’ quanto si può vedere dalle immagini realizzate con un drone e diffuse da Mareamico. Il fenomeno dell'erosione costiera ha colpito quasi tutte le spiagge dell'agrigentino, ma ad Eraclea Minoa ha assunto dimensioni notevoli, provocando un significativo arretramento della linea di costa. “Dagli anni 80 ad oggi abbiamo visto sparire più di 100 metri di spiaggia dorata ed almeno 40 metri di bosco – spiga il presidente Claudio Lombardo - Ogni nuova mareggiata, non trovando alcuna difesa, fa penetrare il mare sempre più profondamente nell'entroterra. Da anni esiste un progetto di rinascimento della spiaggia, grazie al quale dovrebbe venire rimpiazzato il materiale perduto con l'erosione. Ma il rischio ormai è di arrivare quando sarà troppo tardi”.

In molte zone infatti la continua erosione della costa da parte del mare ha portato alla scomparsa di porzioni di spiaggia fino a pochi anni fa lunghe diversi metri. “Il problema non è nuovo ma oggi la situazione è di emergenza in quanto sulla terza spiaggia, ad esempio, non è più possibile fare il bagno e la continua erosione ha portato la guardia costiera a dover emettere il divieto di balneazione per quella zona”, conclude Lombardo.Già nell’agosto del 2016 la veloce erosione ha portato addirittura a ridurre l’area attrezzata del boschetto, facendo cadere diversi alberi in mare. Di conseguenza sono stati chiusi diversi chioschi e il turismo balneare è stato messo in ginocchio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia