Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"L'ingegnere delle Miniere", a Grotte la presentazione del nuovo libro di Franco La Mendola

Si intitola “L’Ingegnere delle Miniere” il libro di Franco La Mendola - 56 anni, geologo docente di Geografia Generale - che sarà presentato venerdì 3 settembre, alle ore 18, presso l’Atrio del Palazzo Municipale di Grotte.

Un volume storico in cui l’autore, da un lato, ha voluto rappresentare uno spaccato sociale di una Sicilia compresa tra l’Ottocento ed il Novecento, con particolare riferimento all’epopea dello zolfo e, dall’altro, ha raccontato il profilo di Totò La Mendola, un personaggio vissuto nel periodo finale di tale epoca, padre dello stesso autore, attraverso la narrazione di alcuni aneddoti di vita, ben contestualizzati nella realtà socio-economica di quel periodo.

Filo conduttore del libro, due metafore quasi come fossero due braccia, l’alba e il tramonto. L’alba, con cui si apre il libro, rappresenta la metafora dell’inizio di tutto, della giornata, della storia di Totò e della storia bisecolare delle zolfare siciliane, mentre il tramonto, con cui si conclude il libro, rappresenta la metafora della fine dell’epopea mineraria e del contesto sociale in cui è vissuto il personaggio narrato. A coordinare l’evento sarà il giornalista Giancarlo Macaluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia