Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Libertà", è online il video del nuovo brano del cantautore agrigentino Peppe Lana

Da oggi è online il videoclip di “Libertà”, primo singolo che anticipa il nuovo album del cantautore agrigentino Peppe Lana, dal titolo "Presente", che uscirà nell'autunno 2021.

"Libertà" è un titolo sarcastico. Il videoclip infatti racconta un mondo di cartone in cui si muovono  uomini-marionette ignari dei fili che determinano le loro azioni. Sono condannati ad una vita immersi nella routine, alienati. Un accidentale errore dei marionettisti fa scoprire alle povere marionette di essere schiave del meccanismo della finzione.

Il video è frutto della collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale e l’Accademia di Belle Arti di Palermo (la regia è di Gianni Cannizzo, direzione della fotografia a cura di Gabriele de Palo, scenografia di Fabrizio Lupo, la produzione è di Mirella Buono con Samvega).

Il giovane cantautore fa una profonda riflessione sulla “Libertà”: "Cos’è la libertà? Cosa ci impedisce di essere liberi? È una riflessione che da un po’ accompagna me, le mie letture e i miei ascolti - spiega il cantautore siciliano -. Credo di aver capito che non mi sono sentito libero tutte le volte che mi sono lasciato sfuggire la consapevolezza di essere vivo, quando ho guardato solo ciò che c’era in superficie, non sono stato libero tutte le volte che ho vissuto di ansie e pensieri sul futuro e non mi sono abbandonato alla bellezza del presente, quando ho creduto di avere la verità in tasca, tutte le volte che sono stato preda dei condizionamenti, o quando ho mentito a me stesso; non sono libero se non sono in grado di agire, se non esercito la mia volontà, se non accolgo la responsabilità di affrontare le sfide del presente. Dalla necessità di fissare questi pochi e scomposti concetti nasce questo brano che vuole essere anche un piccolo invito a cercare dentro le soluzioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia