Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Ciao Lucio... e altro", a Sambuca di Sicilia il concerto di Ricky Portera - Video

SAMBUCA DI SICILIA. Continua con successo la manifestazione proposta dall’amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, nominata quest’anno Borgo più bello d'Italia: “Settembre nel Borgo”.

Domani sera alle 22 in Piazza Vittoria, è prevista infatti, nell’ambito del music live, l’esibizione del famoso artista Ricky Portera con lo spettacolo “Ciao Lucio... e altro”.

Il più grande chitarrista rock italiano, la storia della chitarra rock, torna ad esibirsi LIVE 100%, insieme ai suoi amici e colleghi Fabio Lannino (basso elettrico) e Germano Seggio (chitarra) ed a Pietro Amico (batteria). Portera è stato il fondatore degli Stadio, con i quali ha inciso i primi 4 album, e chitarrista per decadi di Lucio Dalla, il quale nell'82 scrisse, dedicandola allo stesso Ricky, Grande figlio di Puttana, prima hit degli Stadio.

Sono innumerevoli le collaborazioni di Ricky in 40 anni di carriera, da Finardi alla Bertè, a Nek alla Tatangelo a Vasco solo per citarne alcuni.Ricky non è un semplice chitarrista: lui è "Alla chitarra: Ricky Portera!", una vera icona della musica pop e rock italiana.

Chi non ricorda i tour di Banana Republic con Dalla, De Gregori e Ron e gli Stadio come band? Ebbene Portera era sempre l'attrazione in più, il colpo di classe, uno show nello show.

Ricky ha appena pubblicato il suo nuovo album (Fottili - Videoradio), Un mito della chitarra per genialità ed espressività, che ha saputo in questo nuovo lavoro confezionare e realizzare sapientemente un progetto ambizioso. La sua voce particolare, miscelata ad arrangiamenti calibrati, non possono passare inosservati anche per la squisitezza dei testi e dei suoi assoli sempre sopra le righe.

Ospiti importanti hanno dato il loro prezioso contributo: Gaetano Curreri, PierDavide Carone, Pino Scotto, Andrea Innesto (Cucchia), Claudio “Gallo “ Gollinelli e gli immancabili amici de Ikalvi solo per citarne alcuni. La produzione discrografica è a cura di Beppe Aleo.

Il concerto prevede un tributo all’amico Lucio Dalla, sulla scorta delle immancabili storie di amicizia e musica che hanno legato Ricky a Lucio Dalla, attraverso alcune delle canzoni più belle scritte da Lucio, Ricky e gli Stadio. Ma non mancheranno i brani del nuovo album, come le citazioni in musica di alcuni artisti con i quali Ricky ha collaborato (Finardi, Vasco etc.)

Dal 21 al 24 settembre si svolgerà anche la Fiera di Sambuca che avrà come momento clou la degustazione di prodotti biologici in piazza Vittoria. La Biofiera e il concorso Azienda bio 2016 si svolgeranno alla presenza di tutti i Sindaci dei comuni che aderiscono al biodistretto Borghi Sicani e delle aziende che ne fanno parte.

"Nel corso della manifestazione - spiegano il sindaco Leo Ciaccio e l'assessore alle attività produttive Giuseppe Oddo - saranno rese note le linee strategiche del biodistretto come la condivisione del terreno Ogm free, le biomense e tutte le altre iniziative messe in cantiere dopo il riconoscimento di "Borgo dei borghi 2016" per coniugare turismo e agricoltura valorizzando il nostro territorio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia