Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Menfi, Maria Giarratano compie 100 anni e riceve l'abbraccio dei parenti tornati da Londra

Da Londra in Sicilia per festeggiare nonna Maria Giarratano che ha compiuto cento anni il 19 febbraio. A festeggiarla, nella casa protetta per anziani di Caterina Marchese, «La grande famiglia», c’erano il sindaco Marilena Mauceri, gli anziani della casa di riposo, il figlio, i nipoti, i pronipoti e i suoi nuovi amici.

Nonna Maria, originaria di Santa Margherita di Belice, si trasferisce in Inghilterra subito dopo il matrimonio, quando il suo unico figlio Tony era ancora piccolino. Lavora per tanti anni in un ristorante londinese, il marito Salvatore, invece, in una fabbrica di cioccolato. Passa oltre metà della sua vita nella fredda ma bella Londra. Rimasta vedova torna in Sicilia e decide di andare a vivere in una casa di riposo a Menfi. Ha un figlio che si chiama Tony Montalbano, 4 nipoti e 9 pronipoti che vivono tutti a Londra e domenica pomeriggio erano a Menfi per festeggiarla. Nonna Maria parla benissimo l’inglese, l’italiano e ricorda bene anche il siciliano.

«Grazie mamma - ha detto il figlio Tony - durante festa - per tutti i sacrifici che hai fatto per me ed è grazie a te se tutti noi, adesso, abbiamo una nostra vita a Londra». Che dire una bella festa e una bella reunion per nonna Maria Giarratano che, assieme alla sua famiglia, seppur dopo aver lavorato per tanto tempo in Inghilterra non ha mai dimenticato le radici che la legano alla Sicilia e ai suoi luoghi di origine del Belice.

Caricamento commenti

Commenta la notizia