Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I sindaci delle isole siciliane incontrano Mattarella, Sos da Lampedusa

I sindaci delle isole minori della Sicilia hanno incontrato nella tenuta di Castelporziano a Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti - in quello che è un evento organizzato dopo che sono state chiuse le manifestazioni della Giornata del mare - le istituzioni del Governo e alcune comunità scolastiche.

Ad invitare i sindaci delle isole minori della Sicilia è stato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Scontato che si parlerà, ancora una volta, della marginalità che sono quotidianamente costretti a fronteggiare i sindaci delle Pelagie, delle Eolie, delle Egadi e di Pantelleria e Ustica.

«Ho chiesto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di starci vicini, di stare vicino a Lampedusa e alla sistematica emergenza dell’immigrazione clandestina», ha detto il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino. «Il capo dello Stato mi ha risposto che ci segue con la massima attenzione» - ricostruisce Mannino - . L’intervento del ministro Musumeci si è concentrato invece sulle condizioni di disagio e insularità delle isole minori della Sicilia. «Isole che sono di fondamentale importanza per la difesa del mare» ha detto l’ex presidente della Regione Siciliana.

L’evento ha visto anche la presenza del sindaco e presidente dell’Amp Isola di Ustica, Salvatore Militello, insieme agli altri sindaci delle Isole minori. «È stato un incontro proficuo - ha dichiarato Militello - poiché con il ministro Musumeci si è discusso anche dell’apertura dei presidi dei vigili del fuoco nelle Isole minori, custodi di inestimabili tesori per la biodiversità, allo scopo di potenziare la prevenzione e il contrasto degli incendi di vegetazione, anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto. Inoltre, abbiamo affrontato il tema delle criticità del sistema sanitario che penalizzano le Isole minori. Entro la prima decade di giugno - ha concluso Militello - faremo un nuovo incontro a Roma dove si discuterà del disegno di legge sulle Isole minori predisposto dal Ministro Musumeci».

Caricamento commenti

Commenta la notizia