Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festival Strada degli Scrittori, Agrigento celebra la nascita di Pirandello

AGRIGENTO. Al via oggi le celebrazioni del 149°Anniversario della nascita di Luigi Pirandello nell’Agrigentino. In contemporanea parte l’edizione numero zero del Festival della Strada degli Scrittori.

Alle 19 nella Casa Natale dello scrittore, nella storica zona del Caos, tra Porto Empedocle e Agrigento, ci sarà l'inaugurazione della mostra documentaria "Luigi Pirandello e il teatro dialettale con le collaborazioni con Nino Martoglio e Angelo Musco".

Tra i big presenti ci saranno gli attori Michele Placido e Nino Bellomo che leggeranno passi tratti dal carteggio tra Pirandello, Martoglio e Musco. Mentre il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ideatore e promotore della Strada degli Scrittori, anticiperà i contenuti del Festival 2017. Michele Placido e Nino Bellomo metteranno in scena la rappresentazione teatrale "L'uomo dal fiore in bocca" di Luigi Pirandello.

Il Festival continuerà fino al 16 luglio, toccando le tappe della Strada degli Scrittori con ospiti straordinari: Michele Placido, Moni Ovadia, Gioacchino Lanza Tomasi, Felice Cavallaro, Mario Incudine, Giuseppe Valenti, Vittorio Sgarbi, Antonino Buttitta e molti altri.

La Strada accenderà i riflettori tra Agrigento e Porto Empedocle, alla Casa Natale. Mercoledì 29 giugno dalle 20,30, dopo l'eccezionale successo del debutto nazionale a Spoleto viene proposto per la "prima" in Sicilia, al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, “Il Casellante” di Andrea Camilleri, per la regia di Giuseppe Dipasquale, secondo la sapiente ed inconsueta struttura del melologo: un’idea innovativa e vincente, che fonde insieme musica e recitazione, con Moni Ovadia, Valeria Contadino, Mario Incudine, Sergio Seminara, Giampaolo Romania e i musicisti Antonio Vasta e Antonio Putzu.

Le musiche sono di Mario Incudine con la collaborazione di Antonio Vasta, e i costumi di Elisa Savi. Altri appuntamenti sono previsti il 2 luglio, al Palazzo Cafisi di Favara il 3 luglio, a Racalmuto alla Fondazione Sciascia il 16 luglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia