Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il campione italiano di pasticceria da ristorazione è di Sciacca e ha 23 anni: ecco chi è Antonio Ingrao

La Sicilia è presente e vincente ai Campionati della Cucina Italiana 2022 che si sono svolti a Rimini all’interno dell’evento “Beer Attraction & Food Attraction”, presso l'Expo Centre Italy della cittadina romagnola. Il format suddivide la competizione nelle categorie "Cucina Calda", "Fredda", "Cucina Artistica" e "Pasticceria da ristorazione".

In quest'ultima è arrivato il titolo italiano per Antonio Ingrao, 23 anni di Sciacca. La giuria ha premiato la sua "creatura", il dolce "Amore nel Bosco": un tronchetto alla nocciola, un cake nocciola e caramello accompagato con un sorbetto alla mela verde il tutto racchiuso su una terra di crumble di nocciola e cacao.

Antonio è nato e cresciuto in una famiglia dedita alla ristorazione. "La mia famiglia ha tre attività nella ristorazione - racconta il giovane chef - , mio padre ha una focacceria e  i miei zii due bar pasticceria. Sin da piccolo ho avuto la passione per la cucina e per la pasticceria. Nel 2017 il diploma all'Alberghiero,  poi ho iniziato a lavorare nella focacceria di mio padre e continuato con lo zio in pasticceria. Subito dopo il diploma sono andato a fare uno stage alla 'Boscolo Etoile Academy', la scuola di cucina e pasticceria, la prima scuola in Italia, a Tuscania, in provincia di Viterbo".

Il suo talento gli ha consentito di spiccare subito il volo. "Un anno di stage - spiega .-, poi ho vinto la borsa di studio e mi hanno assunto come responsabile assistente chef di pasticceria. Un altro periodo di sei mesi in Etoile, nella sede di Roma e subito dopo sono andato andato a Cagliari, dove attualmente sono chef di pasticceria alla 'Ditrizzio'. Già nel 2016 ho preso parte al campionato di Rimini ma ho preso una medaglia nella pasticceria da ristorazione. Quest'anno, invece, è arrivato il titolo di campione assoluto. Il mio sogno? Fare esperienza all'estero e conoscere e migliorare la lingua inglese, fondamentale nel percorso di un lavoro come il mio".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia